L’idea di realizzare un disco è nata dal desiderio di celebrare i dieci anni di attività dell’Associazione Labirinti Armonici, nata nel 2007 con il fine di diffondere e onorare al meglio la musica del periodo barocco in particolare. Dieci anni di concerti, studi, ricerca, seminari che hanno reso l’associazione un piccolo pilastro, non solo locale, per quanto riguarda la proposta musicale di qualità.
L’attenzione è ricaduta su quello che è il più autorevole compositore del periodo barocco che abbia avuto la nostra terra trentina, ovvero Francesco Antonio Bonporti, il “Gentilhuomo di Trento” che aveva destato l’interesse di Johann Sebastian Bach alla sua epoca e che è passato alla storia per il suo stile chiaro, rispettoso delle regole ma allo stesso tempo personale e caratteristico.
Bonporti scrisse quattro raccolte di dieci sonate a tre, per due violini e basso continuo. La scelta dell’opera seconda è stata dettata dal fatto che, da una prima analisi, è apparsa quella con le sonate più belle e ricche di spunti stilistici interessanti e per la presenza di una ciaccona come ultima sonata, elemento che va a rafforzare ulteriormente la ricchezza della raccolta. Il libretto interno al cd è stato curato da uno dei massimi esperti e conoscitori di Bonporti : il professor Antonio Carlini, direttore artistico della Filarmonica di Trento ha scritto la presentazione donando una cornice perfetta a questo lavoro.
Dopo tre giorni e tre notti di lavoro, il prodotto è apparso subito di qualità. Per questo motivo, anziché auto produrlo come era nei piani iniziali, si è pensato di proporlo a qualche casa discografica specializzata nel settore per capire se poteva essere interessante per il mercato internazionale.
Con grande orgoglio la casa discografica olandese Brilliant ha subito fornito un feedback positivo alle dieci sonate incise ed è partita una trattativa che ha portato alla realizzazione del nostro primo disco.
Brilliant distribuisce dischi su tutti i mercati mondiali e ora anche su piattaforme digitali come itunes o google playmusic. Nel pubblicare questo disco lo staff di Brilliant ha rilanciato l’offerta e ci ha proposto di fare un lavoro completo che potesse interessare ancora di più la sua clientela e il suo pubblico : ed ecco che quello che doveva essere un prodotto importante ma unico e finito, ha creato le condizioni per un lavoro ben più ampio e generativo, ovvero l’incisione di tutte e quaranta le sonate a tre del Bonporti, quindi, oltre all’opera seconda, l’opera prima, l’opera quarta e l’opera sesta.
Qui potete trovare alcune delle recensioni che hanno fatto