Orchestra Barocca

Orchestra barocca è la formazione con cui Labirinti armonici è nata. Dall’esperienza pluriennale del Complesso Corelli, gruppo storico nato nel 1966 a Borgo Valsugana (Trento) e ancora oggi attivo, si è costituito un ensemble strumentale che potesse eseguire le pagine dedicate all’orchestra dell’epoca barocca.
In particolare questa formazione si presta ad eseguire i concerti grossi di Arcangelo Corelli e dei suoi successori, i concerti solistici ed in primo piano le quattro stagioni di Vivaldi.

In questi anni il gruppo ha avuto occasione di collaborare con solisti di primo piano nel panorama musicale europeo come ad esempio il violinista Enrico Onofri, la violinista Julia Igonina, il violi-sta Stefano Marcocchi, il violinista e violista da gamba Nazar Kozhukhar per citarne so-lo alcuni.

L’orchestra barocca collabora da anni col Festival regionale di Musica Sacra del Trentino Alto Adige affiancando gruppi corali per presentare brani sacri di ampio respiro come la messa del compositore Antonio Berera con il Coro In dolci Jubilo di Tarcisio Battisti (2017). Nel 2019 è stato eseguito il Requiem di Antonio Lotti assieme alla Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo (Trento) : in questa occasione l’orchestra era formata da 15 elementi tra archi, due oboi, tromba e organo. Questo concerto è stato inserito anche nel cartellone del Festival di Musica Sacra di Pordenone.

In occasione del Santo Natale il gruppo collabora con l’ensemble vocale Nicolò d’Arco e presenta brani dedicati alla Nascita dell’Altissimo come il Magnificat di Vivaldi, la cantata Das neugeborne Kindlein di Buxtehude, il Magnificat di Albinoni.
I componenti di Orchestra Barocca utilizzano strumenti antichi o copie fedeli di strumenti antichi, montano corde di budello, usano archetti storici e adottano accordature con temperamenti adeguati ai brani proposti.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.