Bonporti op.2

E’ uscito a dicembre 2019 il secondo disco dedicato all’opera prima : anche in questo caso 10 sonate per due violini e basso continuo (violoncello, clavicembalo-organo) sul modello di Arcangelo Corelli in cui il dialogo tra gli strumenti è al centro della scrittura.
In questo lavoro bonportiano già dalla prima Sonata l’ispirazione romana è evidentissima accordandosi con l’estetica imperante che elaborava un linguaggio strumentale partendo dalla vocalità; va da sé però che questa come le altre opere a tre parti del Bonporti siano evidentemente più accondiscendenti ad un violinismo maggiormente spiccato.
La raccolta mostra inoltre al suo interno un’evidente evoluzione e pertanto la stessa data di pubblicazione è da intendersi idealmente come una tappa di un percorso che da qui lo accompagnerà per dieci anni, fino all’edizione dell’op. VI del 1705 per Giuseppe Sala in Venezia. L’inclinazione compositiva nell’op. I è inizialmente per un primo violino a solo con sottesi ampi spazi cadenzali nelle ben disposte pause retoriche, tuttavia nel prosieguo dell’opera l’elaborazione si amplifica verso una parità di peso tra i due violini fino ad includere anche l’idea del basso concertato (indicato nel frontespizio come Violoncello Obbligato).
Ad una lettura generale la scrittura del Nostro sottende addirittura soli e tutti aderendo così alla possibilità che il trio diventasse un vero e proprio Concerto Grosso (così come avvenne più e più volte per le stesse raccolte del Corelli). La conferma la si ha dai continui contrasti di densità dello stile, che indubbiamente porta con sé una concertazione a più parti e se ciò non bastasse vi si ritrovano nella fonte originale edita a Venezia sempre per i tipi di Sala, l’indicazione di “solo” su alcuni passi (vedasi su tutte la Seconda Sonata).

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.