SABATO 18 DICEMBRE ORE 18:00
TRENTO – CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA Via R. Belenzani, 53
DOMENICA 19 DICEMBRE ORE 17:00
MADRANO - CHIESA DI S.GIOVANNI BATTISTA
Il programma del concerto prevede brani natalizi dell’epoca settecentesca, tutti di ascolto estremamente piacevole ed accattivante ed estremamente adatti all’atmosfera di pace e gioia del Natale.
In tale programma vengono accostati un significativo autore trentino, Domenico Pasqui (1722-1780), maestro di cappella nel Duomo di S. Marco a Rovereto con altri autori locali del Settecento e con uno dei più grandi musicisti di ogni epoca, W. A. Mozart: Pasqui, Michael Haydn (fratello minore del più famoso Joseph) e Tuma, non essendo particolarmente noti, sono meritevoli di una riscoperta, in quanto hanno comunque realizzato pagine di sicuro interesse musicale ed artistico; ad essi viene affiancato un loro grandissimo contemporaneo, W. A. Mozart. Va sottolineato inoltre che Mozart, nel suo primo viaggio verso l’Italia (1770), si fermò a Rovereto, ove incontrò personalmente D. Pasqui che lo invitò a suonare l’organo nel Duomo di S. Marco. Alcune sonate da chiesa del grande maestro salisburghese andranno ad alternare i brani vocali.
Labirinti Armonici consolida la collaborazione con Ensemble vocale Nicolò d’Arco, coro formato da giovani musicisti e cantanti, cui fornisce l’opportunità di maturare esperienza musicale anche come solisti, magistralmente diretto da Daniele Lutterotti.
Organico : Coro (15 elementi), 2 violini, violoncello, violone, 2 corni, organo.
LABIRINTI ARMONICI
Marcello Sani, Martino Bortolotti – CORNI
Andrea Ferroni, Ivo Crepaldi – VIOLINI
Ivo Brigadoi – VIOLONCELLO
Mauro Tomedi – VIOLONE
Ai Yoshida – ORGANO
Programma
D. Pasqui (1722-1780) Missa ferialis (Kyrie, Gloria, Credo)
W. A. Mozart (1756-1791) Sonata da chiesa per organo, due violini e basso continuo
M. Haydn (1737-1806) Graduale Universi qui te expectant
F. Tuma (1704-1774) Canticum Simeonis a 4 voci, 2 violini e basso cont.
W. A. Mozart Sonata da chiesa per organo, due violini e basso continuo
W. A. Mozart Missa brevis KV 140 a 4 voci, 2 violini e basso cont. (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei)